Il mio nome è Giacomo Scuderi e sono uno Psicologo specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, iscritto all'Ordine degli Psicologi al n. 8858 sez. A.
Il mio percorso di formazione è piuttosto avventuroso. Mi sono diplomato al liceo classico presso un Istituto Salesiano, successivamente ho iniziato gli studi universitari e mi sono laureato in Scienze della Comunicazione. Così sono diventato Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Sicilia al n. 098204. Da subito ho iniziato a lavorare nel mondo dell'editoria radiotelevisiva, con incarichi di responsabilità vari che mi portarono a Roma. Fu proprio nella città eterna che ripresi a studiare per prendere una seconda laurea: quella in Psicologia! Divenuto Dottore in psicologia iniziai inevitabilmente il lungo percorso per abilitarmi ed iscrivermi all'ordine professionale. Infine ebbi l'incontro che mi cambiò la vita: quello con il prof. Tullio Scrimali che mi ha accolto nella sua scuola di specializzazione ad Enna ed avviato al mondo della psicoterapia cognitiva complessa.
Attualmente mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per aiutare (anche attraverso la rete con altri professionisti) la persona ad affrontare difficoltà come problemi d'umore, depressione, ansia, attacco di panico, disturbo ossessivo-complusivo, fobie, stress lavorativo, conflitti coppia e famiglia, elaborazione malattie terminali e lutto. Inoltre mi occupo interventi di psicologia del lavoro, per lo studente e per la disabilità; realizzando e coordinando i progetti.
In questo sito web troverete un blog, con notizie scientifiche e curiosità sulla psicologia; inoltre una vetrina professionale dove descrivo i servizi offerti, dove trovarmi e come prendere un appuntamento.
Faccio parte della rete Soccorso Psicologico, professioniste e professionisti della salute mentale (psicologia, psicoterapia, psichiatria) che collaborano tra loro per offrire alle persone le migliori consulenza, diagnosi, sostegno e terapia.