Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è la seconda causa di invalidità per malattia, con rischio di morte, subito dopo le malattie cardiovascolari. La stima di prevalenza è pari ad un individuo su sei (1/6), con una probabilità di nuova crisi compresa tra il 35% e il 65%. La diffusione di questo disturbo interessa entrambi i sessi e tutte le fasce di età con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. In parole più semplici, in Italia ci sono circa 1,5 milioni di persone che soffrono di depressione e circa 6 milioni di persone che hanno avuto almeno un episodio depressivo importante nella vita!
I disturbi depressivi sono una problematica psichica fortemente invalidante per la persona, in quanto influiscono sulla vita familiare, sociale e lavorativa. Purtroppo di depressione si può anche morire soprattutto per il rischio di attuare il suicidio: per questo è molto importante affrontare tempestivamente il problema!
Dunque se sei depresso o conosci qualcuno che è depresso (e che non ha la forza di affrontare il problema), contatta lo Psicologo Dott. Giacomo Scuderi di Depressione Stop cliccando qui o chiamando al numero telefonico e Whatsapp 347 04 52 797. Il servizio è gratuito!