In alcuni ambienti sanitari la tendenza è quella di ridurre la depressione ad un semplice malfunzionamento neurobiologico da affrontare con farmaci antidepressivi. Purtroppo questo approccio può risultare pericoloso per la salute ma soprattutto non risolve davvero il problema. Infatti anche se il sintomo si ridurrà, la causa psicologica della depressione continuerà ad esistere e prima o poi il problema si ripresenterà. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista in grado di studiare un intervento personalizzato di tipo integrato.
Si tratta di un percorso che da un lato guida la persona verso stili di vita più efficaci e dall'altro sostiene lo sviluppo di processi mentali più funzionali, utilizzando eventalmente il farmaco come strumento di supporto. In questo modo la persona recupererà le energie, scoprirà la stima di se, costruirà la speranza verso il futuro. Ovvero sarà guarita dalla depressione per sempre!
Per avere maggiori informazioni sul trattamento psicologico integrato, se sei depresso o conosci qualcuno che è depresso (e non ha la forza di affrontare il problema), contatta lo Psicologo Dott. Giacomo Scuderi di Depressione Stop cliccando qui o chiamando al numero telefonico e Whatsapp 347 04 52 797. Il servizio è gratuito!